Moncucchetto Riserva Lugano

Denominazione: Merlot Ticino DOC

Stupendo vino rosso rubino vivace, che racchiude le caratteristiche del terroir di Moncucchetto, da cui proviene. Note speziate e di cuoio, sostenute da note di fava di cacao, caffè e vanigliate al bouquet. Di ottima struttura, caldo, ritrova al palato i caratteri già percepiti al bouquet. Carica tannica giusta a trama fitta, buona persistenza. Con qualche anno di maturazione acquisisce notevole complessità. Da accostarsi a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Varietà: Merlot e 5-8% Cabernet Sauvignon

Località di provenienza:

Lugano, vigneto di 40 anni. Suolo di origine granitica, con elevato contenuto di materia organica. Suoli molto drenanti che hanno una capacità riserva idrica potenziale media. Esposizione sud. Uve provenienti dal vigneto sul territorio del vecchio comune di Lugano (40 anni per il Merlot e 15 anni per il Cabernet Sauvignon)

Vinificazione: Fermentazione alcolica termoregolata, fermentazione malolattica effettuata in barrique. Affinamento in barrique nuove per un periodo di 22 mesi. Affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.

Prezzo: 75cl – 40 CHF