Chef

Il cibo diventa protagonista

Andrea Muggiano, classe 1978, è cresciuto con una forte passione per la cucina, che si è trasformata in lavoro ricco di soddisfazioni e riconoscimenti. Nel 2001 “meilleur jeune commis rôtisseur” e oggi socio di Euro-Toques Italia, ha una lunga gavetta alle spalle con incontri determinanti: con Luciano Tona di ALMA a Parma, attuale direttore dell’Accademia Bocuse d’Or Italia, a Campione d’Italia con Bernard Fournier, al Joia con Pietro Leemann a Milano, quindi in Ticino, che lo ha adottato da ormai 23 anni, principalmente al Motto del Gallo dello chef stellato José de la Iglesia, da cui ha assorbito la straordinaria creatività.

Nel 2010 l’incontro con la famiglia Lucchini. Dopo l’avvio con de la Iglesia, oggi gestisce con orgoglio il ristorante Moncucchetto, abbinando tradizione e innovazione, storia e tecniche. Affiancato dal suo secondo Athos Bodino e dalla chef de partie Benedetta Rudel, crea piatti meravigliosi, utilizzando anche i prodotti dell’orto e i frutti della tenuta, nel rispetto delle stagioni.

I suoi menù si basano su una profonda conoscenza della cucina, con aggiunta di grande sensibilità e fantasia. Materie prime e piatti della grande tradizione vengono riletti in chiave personale, fondendosi in uno stile di cucina contemporaneo tutto da gustare.