I piaceri in Collina d’oro: Museo Hermann Hesse Montagnola in collaborazione con la Fattoria Moncucchetto

I piaceri in Collina d’Oro. Hermann Hesse – il paesaggio, il giardino, il vino
Museo Hermann Hesse Montagnola in collaborazione con la Fattoria Moncucchetto
17 settembre 2016 – 12 marzo 2017

 

Vernissage: venerdì 16 settembre ore 18.30

 

«Dalla parte giusta delle montagne» – Hermann Hesse in Ticino

Quando nel 1919 Hermann Hesse si separò dalla prima moglie Mia Bernoulli e dai tre figli si trasferì a Montagnola in un appartamento di Casa Camuzzi.

 

Il villaggio, che inizialmente era stato pensato come rifugio temporaneo, diventò la sua residenza stabile e Hesse vi rimase fino alla morte, avvenuta nel 1962. Nei primi anni fece molte escursioni a piedi nei dintorni per andare a trovare gli amici oppure, munito di cavalletto e seggiolino, per scoprire la Collina d’Oro e trovare spunti per i suoi acquerelli paesaggistici.

 

In età avanzata, dopo aver traslocato nella confortevole Casa Rossa, che apparteneva a un grande appezzamento di terreno, le passeggiate divennero più rare. Hesse si dedicò invece quotidianamente a molte ore di lavoro nel giardino, dove si trovava anche una vigna. Questa attività fu per il poeta sinonimo di meditazione e concentrazione e divenne una fonte di ispirazione.

 

Dopo una prima mostra nel 2015 alla Fattoria Moncucchetto di Lugano (www.moncucchetto.ch), ora a Montagnola viene approfondito l’amore che Hesse sentiva per il paesaggio ticinese, per il lavoro in giardino e per la cultura del vino. I suoi scritti, le poesie e i racconti su questi temi saranno illustrati con fotografie e acquerelli originali in parte inediti, così che il visitatore riceva una veduta di questo importante aspetto della vita e dell’opera del premio Nobel.

 

Al vernissage interverranno Lisetta Lucchini della Fattoria Moncucchetto e Marc Andreae, presidente della Fondazione Hesse. Seguirà un aperitivo con accompagnamento di classiche melodie ticinesi del Trio “FA-SOL-LA”.

 

Domenica 18 settembre alle ore 17.00 gli attori Graziella Rossi e Claudio Moneta leggeranno in tedesco e in italiano brani di Hermann Hesse sul tema. Entrata: Fr. 7.50/ 6.-

 

images

Per maggiori informazioni
info@hessemontagnola.ch
Tel. +41 91 993 37 70